Blog • Saldi & Stralci

I servizi e i documenti essenziali per la partecipazione ad un’asta giudiziaria

La partecipazione ad un’asta immobiliare richiede la massima competenza per non correre il rischio di spiacevoli imprevisti e prevenire insidie.

L’analisi dei documenti

Tra le varie e importanti questioni connesse al tema delle aste giudiziarie troviamo quella legata all’analisi dei documenti.

Quando un’asta viene pubblicata, nella maggior parte dei casi, i documenti determinanti per capire e conoscere se vi sono delle insidie nascoste non vengono diffusi. Questa documentazione, essenziale per poter procedere in sicurezza, è comunque reperibile e può essere scaricata qualsiasi sia il tipo di esecuzione (asta giudiziaria o fallimentare).

Il bando: un documento indispensabile

Il bando è essenziale per affrontare il processo di compravendita.

Questo documento contiene una serie di indicazioni che devono essere rispettate meticolosamente per potere procedere con serenità alla partecipazione all’asta.

L’analisi della perizia

Ancora prima di porre attenzione al bando è essenziale procedere con un’approfondita analisi della perizia.
Il tribunale incaricherà un tecnico, ovvero il CTU, che potrà essere un architetto o un geometra abilitato a poter fare perizie con questo tipo di impostazione e autorizzazione.

All’interno della perizia il tecnico andrà a elencare tutta una serie di informazioni e di documenti che consentiranno di capire lo stato dell’immobile. Affidarsi a professionisti capaci di verificare che si possa procedere all’acquisto in totale tranquillità è fondamentale. Se dovessero esserci delle insidie, il tecnico incaricato saprà affrontarle e superarle con la dovuta attenzione.

Perché sconsigliamo il fai da te?

Il fai da te è sempre sconsigliato perché quando si parla di aste, sono molte le situazioni critiche che necessitano della massima competenza.

Nel momento in cui ci fossero delle condizioni particolari inserite in perizia che richiamano a normative straordinarie, a convenzioni o ad altre tipologie di problematiche (per esempio legate ad incongruità a livello urbanistico o ad abusi edilizi) è necessario affidarsi a professionisti del settore.

 

L’importanza della collaborazione con tecnici specializzati

I nostri studi, con la collaborazione di tecnici specializzati e con una notevole esperienza proprio in questo ambito, permettono di poter partecipare con maggiore tranquillità ad un’asta, senza il rischio di problematiche che potrebbero diventare insostenibili.

Vuoi maggiori informazioni?