Categorie
Aste giudiziarie

Investire in immobili oggi

Ancora oggi uno dei canali preferiti dagli italiani per investire i propri liquidi è l’acquisto di case o terreni

Gli investimenti immobiliari sono da sempre la grande passione degli Italiani, due sono i dati (forniti da ISTAT e Agenzia delle Entrate) che evidenziano in modo chiaro questa tendenza.

Il primo dato stima che oltre il 75% delle famiglie italiane sia in possesso di almeno una casa di proprietà e il secondo, invece, indica come sul territorio italiano ci siano più immobili che cittadini.

Essere in possesso di un bene fisico e tangibile, come una casa o un terreno, da la sicurezza che nel lungo periodo il capitale investito non si svaluterà. Ciò garantisce la possibilità di avere una maggiore stabilità economica, per questo l’investimento nel mondo degli immobili è ancora così in voga, soprattutto in Italia.

La logica dell’investimento nel mondo delle aste immobiliari

Un immobile all’asta è un ottimo investimento per chi ha intenzione di destinare parte del proprio capitale liquido in un bene che abbia un valore duraturo e che permetta una rendita nel tempo.

Ad oggi, con una rendita per locazione media del 5% netto, è sicuramente un’opzione interessante valutare un mutuo per l’acquisto dell’immobile, grazie anche ai tassi passivi disponibili oggi sul mercato (tra 0,5% e 2% massimo).

L’acquisto di un immobile all’asta, vantaggioso per i prezzi particolarmente bassi rispetto alla media del mercato immobiliare, può avere differenti scopi quali per esempio un ritorno dell’investimento a breve termine, con la rivendita dell’immobile al prezzo di mercato, oppure un ritorno dell’investimento nel medio o lungo termine, con la messa a reddito concedendolo in locazione.

Quando si parla di logica dell’investimento nell’acquisto di immobili all’asta bisogna distinguere se la finalità dell’operazione immobiliare sarà la vendita oppure la locazione.

Acquisto per vendita

L’acquisto di un’immobile all’asta con lo scopo di rivenderlo è sicuramente uno dei modi per avere un ritorno d’investimento “rapido”, garantendo così un guadagno vantaggioso nell’immediato.

In questo caso, affidarsi ad un’agenzia immobiliare di intermediazione è essenziale perché potrà garantire una gestione competente di tutte le pratiche burocratiche e di tutti gli aspetti tecnici legati alla compravendita.

I professionisti del settore potranno consigliare al meglio in merito alle modalità più efficaci per mettere in vendita un immobile che, potenzialmente, potrebbe necessitare di interventi di ristrutturazione o rinnovo.

Le case acquistate all’asta possono avere delle plusvalenze ottime, questo perché garantiscono in caso di vendita immediata un guadagno elevato in tempi molto brevi. Il guadagno immediato potrebbe aggirarsi tra il 30% e il 50%.

Acquisto per locazione

Un’altra soluzione oltre all’acquisto per vendita è l’acquisto per locazione, ovvero l’investimento in un immobile all’asta per poi poterlo concedere in affitto.

La logica dell’investimento alla base di questo tipo di acquisto è quella di avere un guadagno costante e diluito nel tempo, tanto da poter essere definita come una vera e propria rendita.

A tal proposito, in Italia esiste un regime fiscale, ovvero la cedolare secca, che consente al proprietario dell’immobile di ottenere un risparmio d’imposta da pagare sui ricavi degli affitti annui dichiarati.

L’acquisto per locazione quindi permetterà di ricavare un’entrata fissa periodica mensile che nel lungo periodo garantirà un ritorno del denaro investito, questa entrata è rappresentata dal canone di locazione, garantito da un contratto stipulato con il proprio inquilino.

Un’agenzia immobiliare, grazie ai mezzi in loro possesso e all’importante esperienza consolidata nel tempo, è l’interlocutore che permetterà di trovare inquilini referenziati che possano garantire il pagamento dell’affitto con puntualità, senza il rischio che diventino insolventi.

Investire nell’acquisto di case all’asta è un’ottima scelta, grazie alla rendite ottime di questi immobili.

Scopri gli immobili all’asta

Vuoi maggiori informazioni?